Lettera aperta a Giulio Mauri.

 

Caro Giulio,

scriviamo a te, maggior esponente del trial nazionale, questa lettera aperta  perché le nostre argomentazioni abbiano la massima visibilità e diffusione. Ti chiediamo anche, per amor di verità, di farti portavoce di questa nostra puntualizzazione in ambito federale.

Siamo sconcertati per certe voci circolate in merito alle ultime decisioni deliberate dal Valli del Canavese Trial Team.

Siamo avvezzi a difendere le nostre azioni e i nostri diritti. Non permettiamo a nessuno di accusarci ingiustamente, reagendo alle accuse, come successo recentemente con un giornale locale; allo stesso modo non permettiamo a chicchessia, lontano dai nostri problemi e dalla nostra realtà che ben conosciamo, di infangare il nome del Valli del Canavese.

E’ stato detto che noi del Valli “si sia tirato i remi in barca troppo presto”, che non si abbia avuto abbastanza coraggio per organizzare la prevista prova di regionale, per via dei problemi legati alla modifica della legge sul fuoristrada.

Non è stata mancanza di coraggio o ignavia la nostra; il fatto è che organizzare a quelle condizioni per noi voleva dire andare contro la legge, perché il nostro sito non ha i requisiti richiesti dalla legge 40. A parte la considerazione che ANCHE chi ha seguito la folle procedura richiesta, ora si trova con qualche migliaio di euro di sanzioni, non crediamo che sia intenzione della Federazione spingere i club a organizzare al di fuori della legge, pur di salvare il Campionato!

In ogni caso uno dei nostri scopi societari è insegnare ai nostri giovani piloti il rispetto delle regole e della legge, per cui non accettiamo simili ipotesi.

Abbiamo con dispiacere e rabbia annullato la gara con due mesi di anticipo, per correttezza e rispetto verso Federazione e piloti.

Ci siamo arresi troppo presto?

Abbiamo lottato come dei leoni per trovare una soluzione! Siamo arrivati fino in Regione, siamo arrivati fino ad ottenere per noi e per il nostro responsabile FMI un appuntamento al cospetto del Presidente del Consiglio della Regione Piemonte!

Abbiamo lottato così tanto che è stata la stessa FMI ad un certo punto a fermarci…. Altro che remi in barca!

E abbiamo continuato (nel nostro ambito) a intessere contatti e a sollecitare soluzioni, anche a costo di portare via un po’ di merito alla Federazione a soluzione raggiunta.

Per questo ci ferisce sentire affermazioni così lontane dalla verità.

Siamo un Direttivo serio, coeso e responsabile come non mai e con ‘carattere’ più che sufficiente a superare le difficoltà.  

Le argomentazioni di tutti i soci sono ascoltate e valutate in base alle finalità societarie, e le decisioni prese sono condivise e meditate… pretendiamo e meritiamo rispetto.

  

 

   Valli del Canavese Trial Team

Sport pulito – trial Socio compatibile

                                   Il Direttivo